Biografia

Ho 48 anni e vivo a Bologna da oltre metà della mia vita (anche se preferisco considerarmi cittadino del mondo), fotoreporter e giornalista pubblicista freelance, docente di fotografia … ed altro!

La fotografia incontra la mia vita nel modo più classico, ricevendo come regalo di cresima la mia prima reflex, una Pentax k1000. Da quel momento nasce in me la curiosità verso questa forma di espressione visiva, ignorata fino ad allora, che culmina nei primi anni novanta in numerosi riconoscimenti ai concorsi fotografici nazionali ed internazionali.

Qualche anno dopo, grazie al mio passato da fotoamatore, vengo contattato da un giornalista per realizzare le immagini di un libro forografico (“La Friuli Oggi“).

Questa occasione mi ha permesso di entrare a far parte dell’ufficio stampa di un importante Comando militare con sede a Bologna, dandomi l’opportunità di documentare il lavoro dei nostri soldati impegnati in esercitazioni o missioni di pace per conto dell’ONU in numerosi paesi come Somalia (1993), Bosnia Herzegovina (1998), Kossovo (1999), Albania (2002), Iraq 2003 e 2004), Afghanistan (2008) e Libano (2010 e 2012).

Contestualmente all’inizio della mia attività professionale c’è stato l’incontro con una persona importante che non smetterò mai di ringraziare per avermi aiutato a rinnovare la fiducia nelle mie capacità fotografiche e non solo.

Oltre alle mie foto mi ripropongo di condividere le notizie più importanti che riguardano il mondo della fotografia, in quanto arte, cultura e tecnica, senza tralasciare informazioni relative alla neonata associazione fotografica denominata “Tempo & diaframma” di cui sono il presidente nonché docente di alcuni corsi che si tengono ai propri soci.

Il mio augurio che questo lavoro vi possa essere utile in qualche modo, come utili saranno a me i vostri consigli o critiche costruttive, per potersi migliorare sempre. Buona luce