Biografia
Smaldone Rocco: curriculum artistico
Nato il 13-03-1980 a Potenza, città nella quale tutt’ora risiede e lavora, si dedica fin dall’ età di otto anni alla pittura, esplorando fin dai primissimi anni varie tecniche relative pittoriche.
Dall’ età di undici rivolge il proprio interesse alla pittura italiana ed europea del Novecento, in particolare alla metafisica di De Chirico e al surrealismo di Dalì, Magritte ed Ernst.
Partecipa all’esposizione collettiva Vicolinarte organizzata a Possidente nel 2005 da Franco Sabia, attuale direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza, e a numerose altre manifestazioni culturali tra estemporanee e collettive di pittura tra cui quella organizzata nel 2007 dalla Camera di Commercio di Potenza, esponendo il dipinto “Il lago dei ricordi” nel prestigioso Museo Civico di Potenza, in cui alcuni anni dopo espone alcuni suoi scatti nella mostra collettiva di fotografia organizzata dallo stesso Ente, ottenendo la pubblicazione su catalogo.
Nel 2006 realizza il murale “A Betty” (tempera, 2x3 metri circa) per la parrocchia di San Rocco.
Nell’agosto del 2009, espone a Tolve, nell’ex convento della Ss. Annunziata e in occasione della festività di S. Rocco, circa cinquanta opere, tra olii, acrilici e disegni, ottenendo un ottimo riscontro da parte di pubblico ed esperti e vendendo parte delle sue opere.
Nel settembre dello stesso anno vince il 1° premio nell’ambito della competizione pittorica “Vanitas: nature floreali” organizzata dall’atelier Santo Graal di Potenza: l’opera realizzata per l’occasione è “Composizione silvestre”.
Una sua opera, “La vigilia di Natale”, è esposta nel centro commerciale “Galassia” dal 9 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010 e alcuni mesi dopo altre sue opere sono esposte sempre nel capoluogo nelle vetrine del noto negozio di abbigliamento Ungaro.
Tra il 2010 e il 2011 circa trenta tele sono esposte nella nuova sede di Straziuso Arredamenti a Tolve.
Nell’ estate del 2010 espone con una nuova personale dal titolo “I segni del sogno” sempre nell’ex convento della Ss. Annunziata vendendo altri suoi dipinti ed eseguendo durante l’orario espositivo un dipinto al fine di creare una maggiore interazione con i visitatori.
La stessa mostra è riproposta, tra il 26 marzo e il 18 aprile 2010, nell’ Atrio di Palazzo di Città a Potenza ottenendo, anche in questo caso, un buon riscontro di pubblico
Espone in una collettiva a cui partecipano artisti provenienti da tutt’ Italia, allestita nella Biblioteca Nazionale di Potenza, “Caravaggio. La luce del Genio. Artisti a confronto” in cui viene esposta una sua copia di “San Giovanni Battista” del Merisi.
Ottiene, inoltre la pubblicazione su catalogo da parte della nota rivista specializzata “Effetto Arte” di una delle sue ultime opere il grande dittico “Visione Salvifica” (140 x 160cm) in cui lo studio sempre più approfondito delle antiche tecniche pittoriche viene coniugato al linguaggio visionario proprio dell’ autore, la giuria composta, tra gli altri dall’Editore Sandro Serradifalco e dal Direttore Paolo Levi, commenta così il suo dipinto: “Opera ammessa per l’ottimale fattura compositiva che dona all’intento rappresentativo un eccelso valore stilistico”.
Nel marzo 2012 partecipa alla collettiva organizzata da Arte Eventi 2012, dal titolo “La Potenza dell’Amore”, in cui espone per la prima volta nelle scale mobili in via degli Armellini e in Viale Dante un’ opera di “digital art” “Amore in 2D”.
Dal 20-06 al 02-07-2012 partecipa alla 5^ Biennale di Montecarlo, organizzata dalla nota galleria d’arte La Telaccia di Torino, con l’opera “Giove” (olio su legno) esposta nel prestigioso Hotel de Paris.
Nel 2013 espone un suo olio su tavola nella mostra collettiva “Redditio Symboli” nella Pinacoteca Provinciale di Potenza ed un olio su tela nella mostra colletiva “La virtù e il desiderio: omaggio alla donna” - presso la Biblioteca Nazionale di Potenza
Si dedica, inoltre da più di vent'anni all'attività di musicista semiprofessionista come batterista e cantante nell’ambito sia del rock anni '70 che del metal più classico.
Nel 2013 ha tenuto corsi di musica presso la M.C. Music School di Potenza.



