Biografia
Nicola Ficarella nasce a Bari nel 1988. Comincia fin da piccolo a disegnare, stimolato dai fogli d'album e matite che gli comprava suo padre, ottenendo già da subito buoni risultati e migliorando col tempo, tra lo stupore di maestri e professori. Quello che da piccolo era un semplice gioco si trasformerà nel giro di pochi anni in un vero e proprio stile di vita. Ha studiato presso il Liceo Artistico "G. De Nittis" di Bari, dove si diploma in "Pittura e Decorazione".
Inizia a disegnare dapprima composizioni, nature morte, figure umane e ritratti, limitandosi ad usare: matite, pastelli, acquerelli ecc... le basi di tutto ciò gli verranno dati dai professori Franco Granito, dal quale apprenderà tecniche di pittura e di progettazione, e Manlio Capaldi, il quale gli insegnerà tecniche di colorazione del disegno.
Crederà in lui e nella sua pittura, la prof di discipline pittoriche Mariamichela Sassi. Ha partecipato a vari corsi tenuti dal liceo che frequentava e altri della città in cui risiede. Lo studio e la ricerca continua, animano il suo talento, tanto da spingerlo a forme di espressioni diverse e nuove, per trovare un vero e proprio stile personale per poter esprimer al meglio la sua filosofia, perché la sua arte è filosofia, cosa che non si limita solo alla pittura o al disegno, ma con il passare del tempo arriva anche a creare piccole installazioni e sculture.
Il suo approccio alla Pittura avviene verso i 20 anni con i paesaggi in cui ricerca emozioni, sensazioni e contraddizioni, seguendo l'impronta romantica tanto parlata dagli artisti londinesi del 700.
Ma il dipingere paesaggi durerà pochi anni, la sua ricerca ritorna sulla ripresa dell'anatomia e dei dipinti dei Grandi Maestri, re-interpreta i dipinti antichi, sostituendo le teste umane con teste di animali secondo un preciso schema, trovando una propria filosofia a cui darà il nome di "Human Bestiality". Sottolineando e denunciando il lato più oscuro dell'uomo, una natura bestiale, che nonostante l'evoluzione e il progresso in vari campi, non sa rinunciare ma cede con estrema facilità, distruggendo tutto ciò che lo circonda, anche un proprio simile, non sempre per nobili cause. Un'umanità primordiale e feroce con cui domina e distrugge ogni cosa senza pietà e coscienza, trasformando tutto ciò che incontra in sue vittime, in una lotta continua con tutto ciò che lo circonda, dimostrando di essere il solo e vero cancro del Mondo... Quando sarebbe più semplice riuscire a convivere con la Natura come gli animali riescono a fare...
Effe...
Mostre collettive
Ha partecipato a varie estemporanee d'arte che si tengono a Bari e paesi vicini, ottenendo quasi sempre l'attenzione del pubblico e di vari committenti.
Per un breve periodo tra il 2012 e la fine del 2013 viene invitato ad unirsi ad gruppo di amici artisti la quale danno vita ad una serie di esposizioni collettive in giro per vari locali di Bari, chiamate "ATMOSFERA BARISFERA", grazie alla quale entra in contatto con vari artisti e committenti ed intenditori.
"RECYCLE ART" collettiva d'arte 21 marzo 21 aprile 2014
Nel marzo del 2014 con un collaboratore viene invitato ad esporre in un evento a Bari, nello spazio de Grecis, alcune sue sculture, oggetti di design, lampade, cornici, tavolini, suppellettili. Tutti rigorosamente creati da materiali riciclati.
"ROMART 2015"
DAL 15 al 18 maggio 2015 partecipa alla Prima edizione della Biennale Internazionale di arte e cultura nella capitale d'Italia.
"ITINERARI D'ARTE"
mostra internazionale di pittura a Bari.
Al fortino di Bari, dal 22 al 29 giugno 2015



