Biografia

Della Valle, ritrattista tra sogno e attualità

Dotata di una incredibile perizia disegnativi, mi capita di leggere le opere di Patrizia Della Valle, quasi tutti ritratti , perché questa artista fiorentina, insegnante di Discipline Pittoriche all’Istituto d’Arte, è venuta dimostrandosi negli anni provetta in questo genere. A lungo dimenticato, il ritratto oggi (forse per eccesso di presenza fotografica) sta tornando in auge.
Patrizia ritrattista si propone con un curioso ossimoro: le sue figure sono di un’impressionante verosimiglianza, grazie anche a una tecnica che è assimilabile
all’ iperrealismo. Tuttavia l’artista sovente inserisce queste figure in contesti più liberi e astratti, quasi di sogno onirico. Così come alterna figure della più stretta attualità, con personaggi biblici e della storia mitico-sacra. Due temi sembrano suggestionare particolarmente la sua vena: quello femminile e della maternità e quello del mondo animale di cui ci porge davvero eccezionali ritratti. Una sua bella serie recente è dedicata ai mestieri artigiani, soprattutto fiorentini.
Ormai presente sulla scena pittorica, sebbene con innata retrosia, da oltre vent’anni la Della Valle supera una certa eccessiva innocenza immaginativa, con la suggestiva resa (molte le sue tecniche: olio su tavola,acquerello, matite, tecniche miste) delle sue straordinarie doti disegnative e ritrattistiche.

Pierfrancesco Listri