Biografia
PATRIZIA RINALDI
Nata a Battipaglia (SA) ma di origini cilentane, giovanissima, pubblica una raccolta di poesie - “Mosaico Fluido”. Vive per molti anni a Napoli.
Collabora con la compagnia “Movimento Danza” di Gabriella Stazio, per cui scrive il testo teatrale, “Fratelli d’Italia”.
Soggiorna, con notevole frequenza e per lunghi periodi a Parigi dove frequenta artisti e scrittori.
Amante dell’arte e dell’espressione creativa in ogni sua manifestazione, studia danza contemporanea e sperimenta, nel contempo, lo studio del sassofono jazz con il compositore e maestro Enzo Nini.
Frequenta l'Università degli Studi Federico II di Napoli, dove si laurea e diventa avvocato.
Tuttavia La ricerca di un mezzo espressivo che possa dare forma al suo “tumultuoso e prorompente impulso creativo” non si ferma e, così, quasi per caso scopre finalmente quella che diventerà passione, ossessione, impegno, sogno: la Pittura.
Si trasferisce a Roma dove approfondisce lo studio del disegno e della pittura con Guglielmina Clerici presso l’International Art Academy.
Fonda a Roma, nel 1995, l’atelièr “ Nike Ars”, fucina di creatività e di arti applicate.
Incisioni con diamante, Tecnica Tiffany, oggetti-scultura in ceramica e porcellana, vetro-fusioni, e non ultima la pittura su innumerevoli supporti.
Raffinati oggetti d’arte destinati, però, ad un uso quotidiano e non alla fissità di una esposizione museale. Oggetti apprezzati da molti estimatori anche stranieri: greci, americani, francesi, olandesi, arabi, giapponesi. Le sue creazioni suscitano, inoltre, l’interesse della sig.ra Ciecko Hasegawa della Galleria Nichido di Tokio.
Collabora, per molti anni, con architetti ed ebanisti capitolini.
Tiene corsi di pittura e di arti applicate, prima a Roma e poi a Trevignano Romano sempre presso l’atelièr Nike Ars.
Vinta dalla necessità di dedicarsi alla pittura in maniera assoluta e, non ultima, dalla nostalgia del Cilento, vi fa rientro nel 2003.
Attualmente, si dedica esclusivamente alla pittura.



